Ricerca Implantologia Dr. Stefano Bianconi Studio Bianconi dentista Bolzano

Lo Studio Bianconi, da sempre, affianca l’approfondimento e la ricerca all’attività medico-clinica, con l’obiettivo di offrire ai propri pazienti trattamenti unici, innovativi ed efficaci.

Il Dr. Lamberto Bianconi è stato fra i primi in Italia (e quindi a Bolzano ed in Alto Adige) ad occuparsi d’implantologia (dal 1955) e si è sempre dedicato alla sperimentazione questo campo, studiando ed analizzando gli effetti di diverse metodiche implantari, come ad esempio nel suo articolo ”Impianti alloplastici endo e iuxtaossei” pubblicato nel 1960 sulla Rivista Italiana di Stomatologia.

Più recentemente, anche supportato da istituti pubblici, aziende e altri studi professionali, il Dr. Stefano Bianconi ha investigato le potenzialità dei nuovi materiali rigenerativi biocompatibili e l’applicabilità di nuovi approcci chirurgico-implantari in situazioni di grave scarsità ossea. Alcuni dei suoi lavori sono in fase di pubblicazione, altri sono già stati pubblicati o presentati nell’ambito di congressi nazionali e internazionali, come ad esempio il congresso dell’Associazione Europea di Osteointegrazione.

Di seguito alcuni degli studi più recenti:

EAO 2014 – “Implant insertion without primary stability in grafted sites: a paradigm shift” (solo inglese)

ZIMMER DAYS 2014 – “Innesti ossei ed impianti post-estrattivi immediati inseriti senza stabilità primaria: nuova tecnica chirurgica.

Monitoriamo i risultati delle terapie e degli interventi più complessi, per mantenere sotto controllo i loro effetti di medio e lungo periodo. Un esempio particolarmente rilevante, al punto da essere stato pubblicato su Quintessenza Internazionale nel 2010, è lo studio clinico che titola “Rialzo del seno con approccio crestale: analisi retrospettiva con 11 anni di follow-up su 135 pazienti.” scritto dal Dr. Bianconi. Nel testo si descrivono gli esiti, dopo un lungo periodo di osservazione, su pazienti (fumatori e non) che si sono sottoposti ad un trattamento di rigenerazione ossea – effettuato con la tecnica crestale del Dr. Cosci, un metodo innovativo, poco invasivo e con alta percentuale di successo – unito ad uno o più inserimenti implantari nell’area rigenerata.

Importanti esperienze che ci consentono di accrescere le nostre conoscenze e il bagaglio tecnico, in modo da offrire ai nostri pazienti la cura più adatta, di verificarne l’esito con cognizione di causa e, qualora si rendesse necessario, di risolvere le complicanze con prontezza.