Qualità dialogo col paziente Studio Bianconi dentista Bolzano

La presentazione e la spiegazione di un piano di trattamento odontoiatrico sono operazioni complesse perché non esistono procedure o terapie standard da intraprendere, ma variano per ogni paziente. Il costo di uno stesso intervento può variare secondo le condizioni mediche del paziente, delle sue abitudini e, in fase di preventivo, non sempre è possibile prevedere tutte le operazioni necessarie.

Per una questione di professionalità, per noi è essenziale instaurare un rapporto di fiducia e credibilità reciproca, che si ottiene solo dedicando il tempo necessario al paziente affinché possa comprendere pienamente il suo quadro clinico e le proposte di terapia.

Trasparenza paziente Studio Bianconi dentista Bolzano

Allo Studio Bianconi dedichiamo tutto il tempo necessario al fine di far comprendere al paziente la sua situazione clinica e i trattamenti che proponiamo.

Per questo, la visita iniziale comprende: esame obiettivo (visita intra-orale), anamnesi (cure precedenti e stato di salute generale), esame radiografico, descrizione del quadro clinico e in base a quanto rilevato, consigliamo il trattamento più adatto alla sua situazione di salute del paziente ed alle sue necessità. Cerchiamo sempre di coniugare le sue aspettative economiche con le varie soluzioni terapeutiche e quindi, se possibile, presentiamo sempre 2 o 3 alternative.

Utilizziamo tariffe chiare e ci assicuriamo che i preventivi mostrati ai pazienti siano completi ed elenchino tutte le operazioni necessarie al raggiungimento del migliore risultato possibile. Ci impegniamo a spiegare il piano di trattamento in tutte le sue voci, a concordare con il paziente tutti i dettagli, cercando di favorirlo anche negli orari e nel numero di sedute.

Siamo convinti che il rapporto tra paziente e dentista oltre che professionale debba essere anche umano. Per questo, siamo sempre disponibili a venire incontro al paziente in caso di necessità, a consigliarlo e a chiarirgli eventuali dubbi che dovessero sorgere sui trattamenti.

Diamo molta importanza all’opinione del paziente. Periodicamente raccogliamo i suggerimenti tramite questionari che vertono su tutti gli aspetti dell’attività dello studio, come la qualità dei servizi medici, aspetto e pulizia degli ambienti, il personale, etc. Raccogliamo i risultati e li integriamo nelle strategie dello Studio in modo da poter rispondere in maniera sempre più attenta e puntuale alle esigenze dei nostri pazienti e del mercato.