Da quasi 60 anni (1956) l’implantologia rappresenta una delle attività principali dello Studio Bianconi. Ci dedichiamo a questa branca dell’odontoiatria fin dai tempi in cui non era ancora riconosciuta ufficialmente e considerata un azzardo terapeutico volto a sostituire i denti mancanti o compromessi.
La chirurgia implantare ha lo scopo di ripristinare la masticazione e l’estetica della bocca tramite il posizionamento di protesi (come ad esempio ponti e corone) su radici artificiali fissate all’osso, dette impianti.
Questa disciplina si è evoluta notevolmente grazie agli studi di Peter Ingvar Brånemark, professore ordinario di biotecnologia e ortopedico dell’Università di Göteborg in Svezia. Egli introdusse il concetto di osteointegrazione per definire il fenomeno di legame stabile fra l’impianto e il tessuto osseo.
Queste nuove conoscenze hanno reso obsoleti alcuni disegni implantari (tra cui quelli a lama, ad aghi e sottoperiostei) e orientato chirurghi e odontoiatri verso l’uso d’impianti a vite filettata che meglio garantivano la fissazione del manufatto implantare all’osso.
La percentuale di successo delle attuali pratiche implantari – come confermato dalla letteratura scientifica – è molto alta e si aggira attorno al 98%. Questi risultati, estremamente positivi, sono stati ottenuti attraverso l’evoluzione strutturale dell’impianto, in particolare della superficie esterna a contatto con l’osso. Questa è caratterizzata da microrugosità, create grazie a rivestimenti speciali tra cui idrossiapatite, TPS e altri, che stimola l’adesione del tessuto osseo.
L’implantologia risulta quindi tra le pratiche medico-chirurgiche più sicure e vanta un’alta percentuale di successo a cinque anni dall’intervento.
Nel corso degli anni, Studio Bianconi ha seguito attentamente il progresso medico-scientifico in campo implantologico, utilizzando materiali di ultima generazione e adottando tecniche chirurgiche innovative, tra cui alcune frutto dell’attività di ricerca svolta dal Dr. Bianconi.
APPROFONDIMENTI IMPLANTOLOGIA
TEMPISTICHE DI POSIZIONAMENTO IMPLANTARE
In seguito ad un’estrazione, l’inserimento di un impianto può avvenire in momenti differenti a seconda delle condizioni del paziente.
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
Questa tecnica permette il montaggio dei denti artificiali entro 24 ore dal posizionamento degli impianti.
IMPLANTOLOGIA CONVENZIONALE O A CARICO DIFFERITO
Procedura che prevede il montaggio della protesi solo ad osteointegrazione avvenuta.
TECNICHE CHIRURGICHE IMPLANTARI AVANZATE
Lo stato dell’arte in implantologia.
MATERIALI
Alta tecnologia al servizio della chirurgia implantare, i componenti visti nel dettaglio.
STORIA DELL’IMPLANTOLOGIA
L’evoluzione di questa importante branca odontoiatrica ed i suoi protagonisti.