Il Dr. Stefano Bianconi è figlio del Dr. Lamberto Bianconi, fondatore dello Studio nel 1955. Si è laureato in Medicina nel 1987 a Bologna e ha iniziato a lavorare con il padre, dal quale ha ereditato tutta l’esperienza, ma soprattutto l’interesse per una delle branche più innovative e importanti dell’odontoiatria, l’implantologia.
Alla morte del padre, nel 1990, è diventato titolare dello studio e ne ha proseguito la gestione mantenendo inalterate le caratteristiche di professionalità, preparazione e avanguardia.
Nel 1989 comincia il suo lungo percorso di formazione post-laurea con un corso tenuto dal Prof. Ugo Pasqualini sui principi e le tecniche di riequilibrio occlusale presso la SOMECOI, la Società Medico Chirurgica di Odontoiatria Implantoprotesica.
In seguito, nel 1991, partecipa ad un approfondimento sull’utilizzo dei materiali rigenerativi con il Dr. Prof. Giorgio Carusi (libero professionista, docente universitario presso l’Università di Pisa e direttore del gruppo di ricerca presso l’Università di Siena).
Nel 1993 si reca nel New Jersey, Stati Uniti, dove consegue un diploma sull’utilizzo del laser Nd:YAG, utilizzato per operazioni di chirurgia dei tessuti duri e molli.
Nel 1994 torna negli Stati Uniti, in Florida, per frequentare il corso sul grande rialzo del seno mascellare presso il Pikos Institute. Nasce una collaborazione con il Prof. Michael Pikos (direttore dell’istituto) che porterà all’organizzazione di corsi anche in Italia.
Nel 1995 conosce il Prof. Fernando Cosci, pioniere del rialzo del seno per via crestale, e, tra i primi in Italia, inizia a utilizzare questa tecnica. Nel 2010, dopo averla utilizzata per oltre un decennio, pubblica uno studio scientifico (sulla rivista odontoiatrica Quintessenza Internazionale) che riassume e analizza i risultati di 235 casi eseguiti dal 1996 al 2007. Grazie alla grande esperienza maturata in tema di rialzo del seno, viene nominato relatore in occasione di diversi convegni e work-shops, tra cui alcuni organizzati dal College of Dentistry della NY University.
Vista la sua familiarità con operazioni di chirurgia implantare e rigenerazione ossea, dal 2001 al 2006 lo Studio Bianconi viene nominato Visiting Center per Diadent-Zimmer (azienda americana leader nel mercato dell’implantologia e della rigenerazione ossea, sia in campo odontoiatrico che ortopedico).
Nel 2010 è nominato Presidente di ANDI Bolzano (la sezione altoatesina dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani), carica che manterrà fino alla sua scadenza naturale, nel 2014.
Nel 2012 inizia una lunga collaborazione – che continua ancora oggi – con il Dr. Marco Ronda, esperto internazionale di chirurgia rigenerativa, con il quale tratta casi molto complessi.
Nel 2014, dopo un percorso di studi e sperimentazione durato 4 anni circa, consegue l’ “International Certificate in Implantology & Oral Rehabilitation” rilasciato dal College of Dentistry della New York University. La tesi in inglese “Rigenerazione ossea e procedure implantari in siti post-estrattivi” viene discussa con il Prof. Georgios Romanos.
In parallelo all’attività dello Studio e in linea con l’obiettivo di rinnovare costantemente il proprio bagaglio tecnico, sta attualmente svolgendo attività di ricerca su una nuova tecnica chirurgica in ambito implantologico e rigenerativo che porta concreti vantaggi ai pazienti e rende possibile la protesizzazione in siti estremamente critici dal punto di vista osseo. Questi studi, vagliati positivamente anche dal Comitato Etico Provinciale, hanno suscitato l’interesse del Primario di Odontostomatologia dell’ospedale di Bolzano, il Dr. Fabrizio Fontanella, che nel 2015 ha invitato il Dr. Bianconi ad iniziare una collaborazione per mettere la sua procedura a disposizione dei pazienti dell’ospedale.
E’ socio attivo dell’EAO, Associazione Europea di Osteointegrazione; dell’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani; della ALD, Academy of Laser Dentistry.
In collaborazione con l’associazione “Franco Tamiazzo”, di cui è presidente, ha svolto attività medico-dentistiche di volontariato sia in Africa (Kenya e Benin) che in Alto-Adige (per le persone disagiate e anziane).
Alcuni fra gli oltre 200 corsi di formazione ed eventi a cui ha partecipato:
1992 – Corso semestrale di Parodontologia con il Dr. Fabrizio Dell’Innocenti
1993 – Simposio internazionale sull’ utilizzo di membrane riassorbibili e non riassorbibili in chirurgia rigenerativa con il Prof. P. Cortellini,J., Dr. L. Giovannoli, Prof. Th. Karring, Dr. N. Lang, Dr. S. Parma-Benfenati, Dr. G. Ricci, Dr. G. Vincenzi, Dr. M. Simion;
1994 – Corso sulla rigenerazione guidata dei tessuti con Dr. Carlo Tinti e Dr. Giampaolo Vincenzi
1999 – Corso di Parodontologia con il Prof. Pierpaolo Cortellini
1999 – Corso semestrale di Endodonzia con Dr. Arnaldo Castellucci
2002 – Convegno sulla Terapia Muco-Gengivale: il trattamento delle recessioni gengivali con il Prof. Pierpaolo Cortellini e Dr. Giovanni Pini-Prato
2004 – Corso su protesi totale e protesi su impianto con Dr. Glauco Marino
2005 – Tavola rotonda per il carico immediato nelle edentulie totali e parziali presso l’Università di Modena con i Prof. Ugo Consolo, Dr. Gioacchino Cannizzaro, Dr. Vittorio Ferri, Dr. Arturo Boscarini , Dr. Giuseppe Pellitteri, Dr. Marzio Todisco.
2006 – Corso d’integrazione biologica implantare in casi semplici e complessi presso l’Università di Modena con il Dr. Henry Salama
2009 – Corso sull’utilizzo di innesti a blocco con Dr. Michele Jacotti
2012 – Gestione dei tessuti molli e duri in terapia implantare presso lo Zimmer Institute (Svizzera) con Maurizio Tonetti e il Prof. Pierpaolo Cortellini
2012 – Corso avanzato sulle tecniche di ricostruzione ossea con membrane con il Dr. Marzio Todisco
2013 – Corso avanzato su ricostruzioni ossee nel mascellare superiore con il Dr. Carlo Maria Soardi
2015 – Corso su protesi implantari a impianti angolati “All-On-4-Revitalize” con il Dr. Marzio Todisco