storia dell'implantologia impianto iuxta osseo Studio Bianconi dentista Bolzano

Il suo fondatore, Dr. Lamberto Bianconi, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e specializzato in Odontostomatologia, è stato uno dei pionieri dell’implantologia in Italia.

Nel 1959 a Bologna, durante il XXXIII Congresso Italiano di Stomatologia, il Dr. Lamberto Bianconi espose un suo studio sugli impianti alloplastici endo e iuxtaossei, poi successivamente pubblicato sulla Rivista Italiana di Stomatologia (Anno XV – Nr.3). A quei tempi nessuna Università italiana riconosceva ufficialmente la possibilità di sostituire denti andati perduti con impianti artificiali.

Lamberto Bianconi storia implantologia bolzano Studio Bianconi

Dr. Lamberto Bianconi – 1957

In questa occasione nacquero i contatti con gli altri implantologi del tempo, Garbaccio, Tramonte, Formiggini, Scialom (FRA) e Linkow (USA).

Nel 1984, il Dr. Lamberto Bianconi contribuì alla nascita dell’Associazione per gli studi implantari del Triveneto assieme al Dr. Alberto Zaninari. Sono suoi i brevetti sulla graffa di fissazione del sottoperiosteo (1960), il disegno implantare del plinto sepolto (1987) e lo scollaperiostio per rialzo del seno mascellare (1989).

Da allora fino alla sua morte, avvenuta nel 1990, egli non cessò mai di studiare nuovi sistemi per rendere l’implantologia non più una branca elitaria, ma una disciplina a disposizione di chiunque.

Il Dr. Stefano Bianconi – figlio di Lamberto, laureato a Bologna nel 1987 e formatosi alla scuola del Prof. Dr. Michael Pikos, titolare del Pikos Institute in Florida – ereditata dal padre la direzione dello studio nel 1990, ha proseguito con professionalità, entusiasmo e curiosità, approfondendo ulteriormente la ricerca in campo implantologico, tramite la pratica clinica, la formazione professionale e collaborando con università internazionali e altri studi professionali altamente qualificati.

La lunga storia dello studio non ci impedisce di essere solidali Studio Bianconi Stefano solidarietà Associazione Franco Tamiazzo

Il Dr. Stefano Bianconi assiste un paziente presso il Masai Dental Camp (Kenya).

Negli ultimi anni, l’attività dello Studio si è concentrata anche su attività parallele: in collaborazione con l’associazione “Franco Tamiazzo”, il Dr. Stefano è stato impegnato in attività medico-dentistiche di solidarietà, sia in Africa (Benin, Kenya, etc.) che in Alto Adige (per le persone disagiate ed anziane).

La tradizione dentistica della famiglia Bianconi continuerà per un’altra generazione: il figlio del Dr. Stefano, Leonardo, è infatti iscritto alla facoltà di Odontoiatria presso l’Università degli Studi di Verona.