IDR-Technique

Poter sorridere subito dopo l’estrazione di un dente e senza che nessuno si accorga di nulla è possibile solo se…

  • si estrae il dente senza rovinare l’osso circostante
  • si inserisce l’impianto in modo da non variare l’estetica
  • si effettua un innesto osseo dove è necessario
  • si mette un provvisorio mimetico e che mantenga lo stesso profilo gengivale
  • Tutto in una sola seduta.

La tecnica IDR racchiude in sé tutte queste caratteristiche e permette di risolvere brillantemente in una sola seduta i problemi estetici di più alto livello.
Quando l’inserimento dell’impianto avviene nella stessa seduta dell’estrazione si parla di tecnica post-estrattiva immediata e ad essa spesso è associato il confezionamento di un provvisorio fisso. I vantaggi rappresentati dai tempi, da un’unica chirurgia e dall’assenza di apparecchi mobili come provvisori la rendono come prima scelta da parte dei pazienti, soprattutto quando si tratta della zona estetica anteriore. Un’evoluzione della tecnica post-estrattiva immediata è rappresentata dalla IDR TECHNIQUE (Immediate Dentoalveolar Restoration), che sempre in una unica seduta con la associazione di un piccolo innesto, riesce a risolvere anche i casi complicati in cui ci siano difetti ossei precedenti o conseguenti all’estrazione, migliorando sensibilmente la stabilità dell’impianto, la qualità del decorso post operatorio in termini di dolore ed il ripristino immediato della estetica.

IDR_before
IDR_impianto
IDR_after

IDR è una tecnica messa a punto dal Dottor Juan Carlos Martins da Rosa (Bra) nel 2014 e ad oggi poco eseguita per le sue difficoltà tecniche, ma rappresenta uno dei metodi più efficaci ad oggi conosciuti per risolvere i disagi dovuti ad estrazioni dentali nel settore anteriore.