Nei casi in cui non vi sia una sufficiente quantità di osso, è necessario ricorrere ad un innesto per poter inserire l’impianto dentale. Solitamente un quadro clinico di questo tipo prevede due interventi chirurgici distinti effettuati a distanza di tempo, in quanto l’innesto osseo ha bisogno di qualche mese per poter attecchire e quindi solo successivamente viene inserito l’impianto. In questo modo purtroppo il paziente rimane con una soluzione provvisoria o senza denti per molti mesi (9-12) prima di poter terminare il lavoro. La procedura ideale quindi consisterebbe nel realizzare sia l’innesto che l’impianto in una sola seduta.

La tecnica OVERGRAFT® serve proprio a questo scopo. Nella sequenza delle immagini sotto riportata nelle sue varie fasi, si comprende come sia possibile risolvere casi anche complessi in tempi relativamente brevi (4-5 mesi), con buona soddisfazione per il paziente.

OVERGRAFT_1
OVERGRAFT_2
OVERGRAFT_3

La sequenza post chirurgica normalmente presenta dolori molto modesti, esclusivamente nella giornata dell’intervento.

La tecnica OVERGRAFT® by Dr. Bianconi è un marchio registrato in EU, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Israele, Cina, Giappone.

Primo premio nel concorso IMPLANT INNOVATION AND RESEARCH alla New York University

1° premio nel concorso IMPLANT INNOVATION AND RESEARCH alla New York University

I lavori scientifici sono stati condotti con il parere favorevole del Comitato Etico e sono stati pubblicati sulle maggiori riviste internazionali ed esposti con relazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Nel 2019 il lavoro su 50 casi seguito per tre anni, si è aggiudicato il 1° premio nel concorso IMPLANT INNOVATION AND RESEARCH alla New York University.

Per chi fosse interessato, qui sotto un’intervista realizzata da RAI 3 al Dottor Bianconi, dal tema PERIMPLANTITE OGGI: diagnosi e cura con la tecnica OVERGRAFT TM.